Scheda Didattica di Matematica – Le equazioni di 1° grado – Scuola Secondaria di 2° Grado

Scuola Secondaria di secondo grado

Scheda Didattica di Matematica - Le equazioni di 1° grado - Scuola Secondaria di 2° Grado.

Obiettivi

Saper risolvere equazioni di 1° grado. Individuare strategie appropriate per risolvere problemi che hanno come modello equazioni.

Le equazioni di 1° grado

Dopo aver definito le equazioni di primo grado numeriche intere, si passerà al metodo di risoluzione, saranno proposti, inoltre, degli esercizi di equazioni di primo grado ma anche di problemi risolubili mediante equazioni. In seguito, verranno presentate le equazioni di grado superiore al primo riconducibili al primo grado mediante scomposizione, nonché le equazioni numeriche fratte e le equazioni letterali. Anche per queste tipologie di equazioni verranno proposti degli esercizi.