Presentazione

Il nostro è un Istituto Omnicomprensivo, cioè comprende 4 ordini di istruzione: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e, nell’ambito della Scuola Secondaria di II grado, il Liceo Scientifico.
Si articola in più plessi, locati nei tre comuni di Soriano Calabro, Sorianello e Gerocarne, in provincia di Vibo Valentia, mentre il Liceo Scientifico si trova a Soriano.

Contesto di arte, commercio e cultura, il territorio nel quale la scuola è collocata (L’Alto Mesima nelle Pre Serre vibonesi) è caratterizzato dalla presenza di un numero considerevole di imprese manifatturiere: dolciarie, di lavorazione del vimine e della terracotta, che costituiscono opportunità di sviluppo, crescita ed occupazione. Negli ultimi anni, tuttavia, la produzione artigianale ha subito il processo di industrializzazione lasciando solo a pochi la lavorazione prettamente tradizionale. E’ presente anche un’industria di produzione boschiva del legno e relativa lavorazione/trasformazione. Le competenze acquisite da alcuni validi operatori nel settore artigianale potrebbero essere trasmesse agli alunni delle scuole operanti sul territorio con progetti di ASL che fino a questo momento non sono stati attivati per l’unica tipologia di scuola secondaria di secondo grado presente in questo Istituto Omnicomprensivo (L. Scientifico).

La storia del territorio è legata all’esistenza di un Santuario dell’ordine dei predicatori, fondato nel 1510 e progettato sul modello dell’Escorial di Madrid, di cui rimangono i ruderi e molte opere di grande pregio artistico fruibili nel polo museale di recente allestimento che favorisce un ingente flusso turistico. E’ presente la “Biblioteca calabrese”, una biblioteca unica nel suo genere, che comprende un patrimonio librario dedicato esclusivamente alla Calabria e ai calabresi di oltre 50.000 titoli, in cui sono catalogati anche incunaboli, a partire da Cassiodoro.

Essa, è meta di studiosi, ricercatori e giovani tesisti. Le realtà elencate rappresentano risorse rilevanti per PCTO programmati per gli studenti del Liceo.

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

I recenti investimenti negli edifici scolastici, anche limitati alla ristrutturazione e alla messa a norma delle strutture edilizie, favoriscono l’indotto delle piccole e medie imprese del settore e del territorio, offrendo maggiori opportunità di lavoro ai giovani. La qualità della struttura degli edifici scolastici è diversificata (considerata la geografia dei 12 plessi scolastici distribuiti su tre Comuni): il Comune di Sorianello ha dato un forte impulso all’edilizia scolastica ottenendo diversi finanziamenti finalizzati al recupero, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ( FESR Asse II ob. C) dell’edificio che ospita le scuole primaria e secondaria di 1° grado. Lavori di rifacimento e adeguamento degli impianti sono stati realizzati nei plessi della Scuola dell’ Infanzia e Primaria di Fago Savini.

Anche il Comune di Gerocarne ha investito sull’edilizia scolastica effettuando lavori straordinari nell’edificio che ospita le scuole primaria e secondaria di 1° grado del paese. Lavori di manutenzione straordinaria sono stati effettuati anche nel plesso che ospita il Liceo Scientifico con l’adeguamento impianti termici e la scala antincendio.
Anche le dotazioni degli strumenti in uso nella scuola: alcuni plessi scolastici sono stati dotati di laboratori scientifico-tecnologici, multimediali, linguistici e musicali e hanno sviluppato, così’ l’uso delle TIC nella didattica. Tutto ciò ha contribuito ad accrescere le competenze e la preparazione degli studenti
Vincoli
Le recenti norme sugli Enti Locali non favoriscono certamente la piena attuazione dei vincoli normativi in materia di obblighi degli EELL verso le IISS.

La disastrosa situazione in cui versa la Provincia di Vibo Valentia, nonostante gli adeguamenti descritti nelle opportunità, declina ogni impegno di utenza telefonica, riscaldamento, luce. E’ evidente che l’assenza di manutenzione ordinaria e continua favorisce però il degrado interno della struttura. La mancanza di tecnici qualificati nel plesso, che si potrebbero occupare di ciò, costituisce un vincolo significativo.